Santuario Santa Maria delle Grazie Cortona

Iniziative e Servizi del Santuario

Santuario Santa Maria delle Grazie Calcinaio

Carità

La comunità cristiana deve uscire dall’ombra del campanile e andare dove la gente vive.

CATENA ALIMENTARE: al Calcinaio, c’è un impegno particolare che affianca quello della Celebrazione Eucaristica: il lavoro di recupero alimenti e la loro ridistribuzione alle famiglie (circa 50). Siamo collegati con il Banco Alimentare della Toscana come “Associazione Radio Incontri” e Caritas parrocchiale del Calcinaio e partecipiamo attivamente alla Colletta Nazionale dell’ultimo sabato di novembre. Gli alimenti vengono prelevati mensilmente presso il magazzino di Firenze del Banco Alimentare della Toscana (con la collaborazione delle nostre Misericordie locali) e quotidianamente anche presso i nostri supermercati, A&O e Penny, sempre come struttura caritativa del Banco Alimentare e con progetto autonomo presso la Coop di Camucia. Recuperiamo alimenti anche presso altri “siti cibo” del territorio: forni, vendite di frutta e verdura, rosticcerie, bar. In pratica un lavoro quotidiano e articolato, che impegna vari volontari.

OSPITALITÀ: di famiglie nella Casa Parrocchiale.

carita_calcinaio_cortona

Servizi

Nei volti dei passanti c’è il disegno di Dio.

Il Santuario è aperto per i gruppi di pellegrini e le visite turistiche (al di fuori dell’orario delle Celebrazioni Eucaristiche), su prenotazione , ed è predisposto per i seguenti servizi (sempre su richiesta):

  • di carattere spirituale: incontri con il sacerdote, possibilità di confessione, Celebrazione Eucaristica, riflessione spirituale, illustrazione del Santuario dal punto di vista sia artistico che spirituale, possibilità di sala per incontri.
  • di carattere organizzativo e di supporto: ambiente riparato per sosta, riposo, consumo del pranzo al sacco, e, previa richiesta, bibite, caffè, orzo, tè, paste, panini per colazioni e merende. Nel periodo primaverile ed estivo possibilità di sosta nel giardino antistante per consumo dei pasti. Ristoranti convenzionati, su richiesta, per pranzi presso i ristoranti medesimi o nei locali del Santuario. Possibilità di parcheggio automezzi nel piazzale adiacente alla Chiesa e per i pullman e camper nella strada sottostante da dove si può accedere attraverso un brevissimo sentiero.

CELEBRAZIONI

La centralità della celebrazione eucaristica.

CATECHESI

Formazione permanente di un laicato qualificato.

APPUNTAMENTI

Date importanti della vita del Santuario.

PERCORSI

Il ruolo del laicato e la spiritualità della famiglia.

Al vostro fianco!

Per qualunque informazioni siamo a disposizione.