Santuario Santa Maria delle Grazie Cortona

Associazioni

Santuario Santa Maria delle Grazie Cortona

Associazione Culturale ONLUS

L’Associazione promuove iniziative volte alla manutenzione, conservazione, accessibilità e sicurezza del Santuario. Obiettivo della Associazione è di far “vedere” a tutti il Capolavoro, la storia singolare e il luogo dove, nel 1400/1500, si sviluppò una straordinaria sintesi di spiritualità, bellezza architettonica, arte e paesaggio. Una bellezza unica che è ancora sotto gli occhi di tutti ma che molti non “vedono” più e che si sta deteriorando in tutti i suoi aspetti. In particolare la Associazione ha sostenuto la Campagna Fai “I luoghi del Cuore” con grande successo di firme raccolte che hanno permesso anche al Santuario di ricevere un contributo economico. Le necessità per il mantenimento ordinario e straordinario di una tale opera sono notevoli e il Santuario attualmente confida nella sensibilità di quanti hanno a cuore la devozione a Maria e l’attenzione alla bellezze artistiche del nostro territorio. È il segno della attenzione di una comunità a quanto le appartiene.

Per eventuali offerte:
Amici del Calcinaio Associazione Culturale ONLUS
IBAN: IT 57 Z 05496 25400 0000 10712925

Amici di Francesca

Per il sostegno al malato in difficoltà: l’Associazione è nata per il supporto alla gestione dei problemi del malato e dei suoi familiari ed è entrata a fare parte del Forum delle Associazioni per le Malattie Rare della Regione Toscana.

Sito Web: www.amicidifrancesca.it

Opera Pellegrini Mariani

Innamorati della Madonna: Reduci dai pellegrinaggi mariani nei Santuari di Italia, d’Europa e del mondo (Loreto, Lourdes, Medjugorje), gli innamorati della Madonna si ritrovano mensilmente (in genere ogni terzo venerdi del mese) al Santuario per un incontro di preghiera e formazione, e per capire e ricordarsi che il Calcinaio è un luogo del nostro territorio dove Maria ha mostrato la sua misericordia ed ha ancora oggi molto da dire ai Cortonesi e a chiunque in questo Santuario di prodigi voglia invocarLa.

Sito Web: www.pellegrinimariani.it

Comunità Chemin Neuf

Una comunità cattolica a vocazione ecumenica: La Comunità Chemin Neuf è una comunità cattolica a vocazione ecumenica. Ha per principale missione quella di formare i cristiani per sostenerli nelle loro responsabilità nella Chiesa e nella società. Ogni martedì sera il gruppo si riunisce per la preghiera nei locali della casa parrocchiale.

Sito Web: www.chemin-neuf.it

Arcobaleno

Centro di incontro: volontariato di medici e operatori sanitari che offrono un servizio gratuito di ascolto e sostegno a famiglie e persone in difficoltà. L’Associazione ha attivato un numero di telefono (332982356) e una segreteria (0575604830) per rispondere a chiunque desideri essere ascoltato sulle problematiche del disagio, della solitudine e su concrete difficoltà di carattere sanitario, in supporto alla maternità e a qualunque altro problema medico/sociale.

Radio Incontri in Blu

88.4, 92.8: è una Radio cattolica, collegata con la rete In Blu, una Radio di volontariato, locale, sociale e comunitaria, che permette una espressione a 360 gradi sulle problematiche di oggi, religiose e civili, e sulla realtà del nostro territorio. Ha un’ ampia diffusione (tutta la Valdichiana aretina e senese e , oltre alla provincia di Arezzo, fino alla provincia di Perugia e Firenze). Vi si possono ascoltare programmi di buone notizie, editoriali, animazione musicale, programmi di libri e cultura.

Sito Web: www.radioincontri.org

CELEBRAZIONI

La centralità della celebrazione eucaristica.

CATECHESI

Formazione permanente di un laicato qualificato.

APPUNTAMENTI

Date importanti della vita del Santuario.

PERCORSI

Il ruolo del laicato e la spiritualità della famiglia.

Al vostro fianco!

Per qualunque informazioni siamo a disposizione.